Campagna sicurezza account: programmi e suggerimenti

diablo3italia-campagna-sicurezza-password
11 gennaio 2013 - lordsoth

Siamo giunti all’ultimo capitolo di questi quattro articoli per sensibilizzare l’utenza alla sicurezza. Abbiamo scoperto insieme quando una password è considerata sicura, abbiamo parlato di phishing e scam e di come prevernirli, abbiamo ricordato l’importanza di collegare un Battle.net Authenticator e descritto il servizio degli Avvisi SMS ed infine parleremo in questo ultimo articolo di come usare alcuni programmi per semplificarci la vita.

Oggi vi introdurrò ad un programma che utilizzo da un po’ di tempo che permette di memorizzare la maggior parte delle password aiutandovi a tenerle segrete. Tutto quello che dovrete fare è ricordarvi una sola robustissima password (denominata Master Password) o possedere il file di sblocco.

Il programma in questione si chiama KeePass.

KeePass

KeePass


Questo software, completamente gratuito e open source che potete scaricare direttamente dal sito ufficiale, utilizza attualmente l’algoritmo di criptazione più robusto (AES e Twofish) e sostanzialmente conserva in un database criptato tutte le vostre password, organizzate e catalogate secondo le vostre indicazioni. KeePass nel tempo ha ricevuto molti premi, e si è sempre perfezionato nel tempo raggiungendo l’ultima versione stabile, la Professional 2.20.1 che vi consiglio se avete davvero molte esigenze visto che questa versione ha notevoli caratteristiche in più oppure potete puntare alla semplicità scegliendo di usare la versione 1.24.

KeePass è disponibile per vari sistemi operativi, inclusi Linux e Mac OS, oppure in versione portable dentro una cartella o in una chiavetta USB. Potete perfino decidere di ospitare il database in una cartella condivisa con un sistema di cloud-sync come Google Drive o Dropbox (questi software sincronizzano sul vostro computer e su tutti i dispositivi una cartella sita online, in uno spazio protetto da password).

Se non masticate bene l’inglese potete scaricare la lingua italiana dalla pagina delle traduzioni, scompattare il file nella stessa cartella di KeePass e dal menu View selezionare Change Language.. e la lingua che comparirà nella lista. Il programma vi chiederà di riavviarsi per caricare la lingua selezionata.

Di seguito un buon video articolo di Gianfranco Marini che spiega il funzionamento di KeePass:
httpv://www.youtube.com/watch?v=Q3mcsJgZ5t0

E voi che sistemi utilizzate per salvare e ricordavi le password e mantenerle al sicuro?
Condividete con noi i vostri segrete e suggerimenti in modo che tutti possano beneficiare di queste informazioni aumentando la sicurezza non solo del vostro account battle.net ma di tutti i siti web importanti. Tra i suggerimenti selezioneremo il più utile e il fortunato si riceverà a casa un Authenticator Battle.net!

Al termine della selezione pubblicheremo anche i vincitori degli altri sondaggi: