Sarà presto disponibile il PTR per la patch 1.0.7

ptr-general
9 gennaio 2013 - Marvin985

La sequela di informazioni per la patch 1.0.7 di Diablo 3 continua. Sappiamo che presto avremo più informazioni ufficiali, addirittura questa settimana stando a sentire alcune fonti non ufficiali. Alcuni blue post recenti hanno confermato la rimozione del timer dopo la morte del personaggio, e altri piccoli cambiamenti nella prossima patch. Ciò che non sapevamo ancora per certo è se ci sarebbe stato un Server di Test Pubblico (PTR) per la prossima patch.

E’ ora stato confermato da un Community Manager europeo che la patch 1.0.7 avrà davvero un PTR. Questo vuol dire che ci sarà un test pubblico per la patch per un certo numero di settimane prima che questa venga rilasciata sui server ufficiali.

Vaneras ha anche aggiunto che si tratterà di una patch “considerevole”.

Saltiamo però ai dettagli, e al perchè questa è una cosa buona per il gioco.

Ad alcuni giocatori che non sono familiari con il processo di sviluppo Blizzard non piace l’idea di un PTR. Come menzionato da un giocatore in un blue post, l’ovvio fastidio deriva dal fatto che tutte le patch che finiscono sul ptr devono andare incontro ad un periodo di test pubblico, e questo richiede alcune settimane prima che i giocatori possano usare la patch sui server “veri”.

Avere una patch sul PTR è quasi sempre una buona idea, però, dato che questo vuol dire che è una patch sostanziosa con alcuni cambiamenti importanti o aggiunte al gioco. Blizzard non mette le “patch veloci” o i piccoli fix dei client sul PTR, semplicemente perchè questi richiedono cambiamenti del codice molto piccoli. Ma se si tratta di una vera patch con nuovi contenuti o grandi cambiamenti alle abilità delle classi vale la pena di provare il tutto prima su di un PTR.

L’altra ragione per cui un PTR è buono è perchè permette davvero di trovare bug di cui altrimenti non ci si accorgerebbe. Più questi bug vengono trovati e segnalati durante il processo di test, più facilmente la Blizzard potrà rimuovere il bug prima che la patch sia pubblicata, o almeno potrà pianificare il fix per un momento successivo.

Ecco la discussione di Vaneras riguardante l’annuncio della patch, e il fatto che dovrebbe essere una “patch considerevole”

Pubblicato in origine da Blizzard

Quindi ci vuole un altro mese, giusto?

Speriamo di no, ma non siamo ancora in grado di stimare una data di rilascio.

almeno potresti dirci se sarà soon™ o not soon ™?

Se dovessi sceglierne una, direi il classico soon™

E’ stato deciso se ci sarà un periodo di test su PTR?

I PTR sono stati davvero pianificati :-)

Grande, e quindi anche se la patch non è ancora stata annunciata, sappiamo già che la data di release non sarà nei prossimi giorni :(

Ci sono state un po’ di richieste (direi addirittura suppliche) recentemente per fare effettuare più test ai giocatori sui contenuti prima che rilasciamo le patch, e ci piacerebbe accontentare questa richiesta ogni volta che ci sembra sensato. Il rovescio della medaglia è che quando c’è un test di questo genere ci vuole più tempo prima che il contenuto venga rilasciato, ma stiamo naturalmente tendando di trovare un buon equilibrio in maniera tale che l’attesa per il nuovo contenuto non sia irragionevolmente lunga.

Quindi, Vaneras, deve essere una patch ragionevolmente grande con alcune significanti messe a punto se ci troviamo davanti un periodo di test?

Sfortunatamente non sono ancora in grado di fornirvi notizie riguardanti alcun contenuto specifico sul contenuto che verrà testato, ma sembra che sarà una patch considerevole.

Inoltre, l’Aggiornamento sul PvP menziona il fatto che i duelli sono stati al momento programmati per essere rilasciati con la patch 1.0.7, quindi si spera (se tutto va bene) che voi ragazzi potrete fare un po’ di test su questo.

sto iniziando ad odiare questo gioco sempre di più >.>

E non dev’essere una bella sensazione :-(

Però ti prego di non dimenticare che non è mai sbagliato prendere una pausa dal gioco se non ti stai divertendo a giocarci… a volte un break è tutto quello che ci vuole per far diventare qualcosa di nuovo godibile :-)

Mi sto ancora chiedendo perchè non usate meglio i PTR. Lo scopo dei PTR è il test in gioco, giusto? Quindi testiamo, dannazione…!

Stesso discorso col team deathmatch, voi avete deciso da soli che il PvP non è all’altezza della aspettative, perchè non ci lasciate costruire le nostre opinioni invece che tirare le somme da soli? 

Infine, perchè non fate un piano di progettazione in cui ci fate sapere tutto ciò a cui state lavorando? Un po’ di trasparenza non farebbe male a nessuno, no? Terrebbe a freno i danni?

Hai tirato su alcuni buoni spunti, e questi sono stati tirati su da altri come te (anche da me sull’official server americano, n.d.R.), e voglio solo che sappiamo che ne stiamo prendendo nota. Riguardo al Team Deathmatch, credo di aver fatto alcuni commenti non molto tempo fa sull’argomento.

Ma per rispondere alla tua domanda: Si, lo scopo del PTR è di far testare direttamente al giocatore, e noi lo useremo davvero a questo scopo. Tieni a mente però, gli sviluppatori non renderanno disponibile un contenuto al test se non sentiranno che incontri ciò che avevano in mente di fare.

Riguardo alla trasparenza, questo è un argomento che possiamo dirci d’accordo sul fatto che dovremmo cercare di migliorare. Onestamente dubito che vedremo mai una cosa come i diari di sviluppo o delle tavole di progettazione come suggerisci, più che altro a causa del pesante processo iterativo che avviene costantemente nel team di sviluppo, ma sarebbe sbagliato da parte mia dire che non c’è spazio per migliorarci. :-)

Giusto per fare chiarezza, l’annuncio via twitter di qualche giorno fa era vero, giusto?

Non ho sentito nulla di diverso da quando è stato fatto quel tweet, quindi credo che questo sia vero.

 

Beh, che dire… avremo di sicuro più informazioni a breve, e una volta che il PTR sarà online! A presto! Stay Tuned!