Collera del Berserk verrà nerfata?

diablo3italia-fans-collera-del-berserk
20 aprile 2013 - lordsoth

Amici barbari, non allarmatevi, non è ancora nulla di ufficiale. L’argomento è stato introdotto da un utente che sottolineava la propria avversione per abilità come Collera del Berserk o Arconte visto che rappresentano, a suo avviso, sia esteticamente che nel confronto con altre abilità una stonatura rispetto agli H&S di cui Diablo 3 è uno dei massimi esponenti.

In poche risposte non si è fatta mancare la replica di Travis Day, Game Designer del gioco che ha cercato di mettere i puntini sulle i e precisare alcuni aspetti delle abilità menzionate:

Pubblicato in origine da Blizzard

Travis Day:
Se è per questo ho un rapporto di amore odio con Collera del Berserk. E’ un argomento che sento di dover commentare visto che si ripresenta in diverse occasioni. Non c’è nulla di fondamentalmente difettoso nell’avere un’abilità con 2 minuti di cooldown che trasforma il personaggio in qualcosa di davvero potente, il problema è quando alla fine la conclusione porta queste IMPRESSIONANTI abilità attive il 100% del tempo invece di esaltarvi quando diventano attive infastidendovi quando si consumano. Ne abbiamo parlato riguardo a come vogliamo che si comportino queste abilità in futuro. Vi dirò che non abbiamo progetti immediati al riguardo ma non ci soddisfa che non stiamo rappresentando completamente il loro scopo originario che è quello di fornire un impressionante tasto che fornisca un beneficio per una porzione di tempo limitata.

 

Ma questa affermazione non poteva certo esaurirsi in un solo intervento, infatti incalzato dalle risposte Travis ha voluto precisare quello su cui non aveva puntato il dito nella precedente risposta:

Pubblicato in origine da Blizzard

Travis Day:
Vorrei fosse chiara una cosa. Collera è un’abilità impressionate, quanto il gioco è stato rilasciato i giocatori la usavano nel modo in cui era stata creata ovvero quello di fornire un grosso, temporaneo, boost per uccidere i campioni o gli elite piuttosto che negli scontri con i boss. Il problema deriva dalla capacità di tenerla sempre attiva il 100% del tempo. Ogni futura modifica che vorremmo fare si focalizzerà nel rendere entrambe, sia Collera o Arconte, delle abilità che non resteranno attive tutto il tempo. Quindi come è stato detto sopra, non è Collera ad essere il problema, ma Caos invigorente (runa di http://eu.battle.net/d3/it/class/barbarian/active/wrath-of-the-berserker che: Ogni 25 Furia ottenuta mentre Collera del berserker è attiva aggiunge 1 secondi alla durata dell’effetto. NdLord Soth) e la durata che estende le meccaniche dell’Arconte ad esserlo.

 

In un futuro non troppo lontano quindi il bilanciamento di queste abilità o di quello che può generare una discrepanza così forte tra alcune classi subirà una modifica in modo da appianare quello che attualmente può essere visto come il principale motivo che spinge determinate build fuori dagli schemi.
Basare tutta una build su una sola abilità non credo sia mai stata l’idea di base di chi ha sviluppato questo gioco. Quello di cui mi stupisco è il perché non sia stato ancora attuata questa modifica e come mai considerazioni di questo tipo avvengono 340 giorni dal rilascio.
Già in passato altre classi hanno subito ridimensionamenti di alcune abilità, prima fra tutte forse quella di Visione dello Sciamano, che ha in parte ridimensionato le potenzialità della Build Orsi e stiamo parlando di modifiche apportate dalla 1.0.4 (agosto 2012).

Quanto tempo passerà quindi prima di vedere bilanciato questo gioco? Ai posteri l’ardua sentenza, noi restiamo sempre qui pronti a fornirvi in anteprima ogni notizia. Stay Tuned on Diablo 3 Italia Fans!