Buon Compleanno Diablo III Italia Fans!

buon-compleanno-diablo-iii-italia-fans
14 maggio 2013 - lordsoth

Un anno di fede assoluta

In trecentosessantacinque giorni ho riflettuto molto, su Diablo 3 Italia e su come trasmettere la mia idea di community agli altri.
Lavoriamo spesso a ridosso delle scadenze, tante volte le idee nascono nei luoghi meno soliti, in tempi strani. Alle volte sono frazioni di vita in cui si decidono questioni vitali. Ma siamo in un’epoca dove non esistono più barriere, se non quelle dettate dall’assenza di segnale dello smartphone. Dicono che per comprendere l’oggi bisogna guardare indietro e confrontarlo con la percezione che porti dentro.

Sono state aperte oltre 15.000 discussioni sul forum, per un totale che supera i 132.000 messaggi; abbiamo raggiunto quota 5.189 utenti iscritti, di cui attivi ogni giorno si aggirano tra i 500-700. Abbiamo pubblicato più di 1000 articoli, abbiamo dedicato infinite notti insonni e torrenti in piena di brainstorming per produrre: podcast, ben nove episodi; un TorneOne, davvero divertente; Ore Leggendarie e Corse pazze; tradotto km di blue post e articoli, consumato la banda del server di TeamSpeak a forza di risate e chiacchiere.
Abbiamo litigato e amato, ci siamo arrabbiati, ci siamo trollati, abbiamo venduto e comprato, scritto cancellato e riscritto, risposto, commentato, bannato, salutato nuovi amici e dato il benvenuto ad altri. Ho fissato più barre riempirsi in questo anno che negli ultimi dieci.

Mi guardo indietro e vedo davvero una montagna di cose. Nonostante un gioco che non sembra voler maturare, nonostante bug e troll, “sudaticci” rei confessi, exploit e scamming, nonostante tutto vedo la vera forza di questa community: l’amicizia.

Diablo III Italia si è formata sotto l’insegna di un gioco ed è diventata altro, in parte soprattutto per le persone che ne sono diventate il tessuto collettivo, la trama che s’intreccia formando quel substrato dove è bello stare, dove un salto lo fai volentieri, dove puoi confrontarti, dove scambiare qualche messaggio è diventata una parte della quotidianità di molti, dove ci si ritrova; per stare insieme.

Se Diablo III Italia Fans è quello che avete sotto i vostri occhi, alla portata delle vostre dita, in balia del vostro mouse lo dobbiamo a tante persone diverse.
Allo Staff tutto, quello che c’è e quello che non si vede, quello che opera di nascosto alle ore più strane della notte, a chi ormai vive in simbiosi con il forum, chi è diventato un’appendice di TS, chi estende la community al di fuori del sito, nei meandri dei social network, a chi va e a chi ritorna. Grazie Staff, grazie grazie grazie!
Un ringraziamento speciale va ovviamente al nostro fondatore Kriesel, senza cui tutto questo non avrebbe mai preso forma.

A chi ci ha supportato attraverso l’ospitalità dandoci uno spazio dove poter parlare liberamente e rendere questo gioco più social. Un immenso grazie a Maurizio e a tutto lo staff di NextGaming.

A chi collabora con noi da tempo va la mia riconoscenza, grazie a questa esperienza compartecipata attraverso questo lungo periodo di tempo avete dimostrato di tenere a questa community in un modo particolare, per nulla scontato.

A chi mi accompagna nelle pazze elucubrazioni podcastiane non posso che porgere il mio più sentito ringraziamento; per la capacità di esserci e di trovare le parole giuste anche nel momento più complicato (e soprattutto perché ancora non l’hanno bannato ^_^) per le idee, per la sincerità e la schiettezza: doti difficili da trovare di questi tempi. Grazie Uranux, davvero.

Grazie agli MvP Ufficiali e Non, perché questi son tempi bui e ogni tanto un po’ di verde porta speranza e ce ne serve parecchia. Sono convinto che prima o poi torneremo a ballare sopra questi tempi bui. Grazie, siete davvero verdi dentro.

Grazie alle nostre stupende gilde, che ancora non hanno ricevuto il giusto tributo per la loro perseveranza e per la voglia che hanno di stare assieme e divertirsi. Siete una parte fondamentale della community ed è bello sapere che avete scelto questa come casa.

Grazie ad Activision-Blizzard che ha creato Diablo III, perché nel bene o nel male, se non ci fosse stato questo gioco non sarebbe mai esistito questo sito e tutti noi non ci saremo mai conosciuti.

Infine cosa sarebbe questa community senza di voi? Se non ci fosse stata la community di Diablo III Italia non voglio immaginare quanto sarebbe durata questa esperienza in Diablo III. Perché tante volte c’è la voglia di collegarsi e fare quattro chiacchiere su TS magari per sentire delle voci amiche; perché qualche battuta sul forum aiuta a stemperare le giornate che iniziano male; perché è bello sapere di potersi ritrovare con gente che condivide la nostra stessa passione. A voi splendida e meravigliosa community, “grazie” dovrei dirlo ogni giorno.

Buon compleanno Diablo III Italia, di cuore