Registrazione
Risultati da 1 a 9 di 9
    Diablo fan
    BTag

Mirra#2282

Classe

Sciamano

Predefinito gennaio, 17/24 o quel che sia, possibile?

Mi sono imbattuto in un ragionamento non male da un professionista di marketing videoludico, ve lo riporto. Parla di un'eventuale uscita di D3 prevista per Gennaio:

1 - innanzitutto si pensa che le date a gennaio siano 2 e cioè il 17/01 e il 24/01
    2 - Credo che una di queste date sia annunciata il 10/12/11, durante lo Spike Game Awards dove D3 vincerà il premio come gioco più atteso dell'anno.

Perchè lo credo?

Perchè la maggior preoccupazione per la Blizz, è qualsiasi gioco che possa portare via gente da WOW, che, come risaputo, è la fonte madre degli incassi dell'azienda. Dato che grazie a WOW sono nati progetti come SC2 e Diablo3. E quale sarà l'unico game sul mercato a poter portare via gente da wow? Star Wars: The Old Republic.

La Blizz ha un vantaggio di circa il 22% dei player che sottoscriveranno l'annual pass, cos' come pensano in un calo di circa il 6,5% dovuto al passaggio di qualche player da wow a SW:TOR. Contando che SW:TOR sarà lanciato il 20/12, la Blizz risponde lo stesso giorno con una patch di wow che comincerà anche la nuova season PVP.

Come ha avuto WOW, anche SW:TOR avrà un mese free prima di pagare un canone, mese che scadrà il 19/01 e che, si presume, farà mollare un circa 5-7% di utenti che lo avranno provato e basta. Se Diablo fosse rilasciato in quei giorni, sappiamo bene dove potrebbe finire il "dropoff" di player che lasciano un gioco.

Con una release del genere ci sono varie prospettive di player di cui tener conto che la Blizz potrebbe annoverare:
    1- gli appassionati di WOW:
    questi useranno l'annual pass per l'invito contenuto alla prossima beta di WOW, qualcuno ci giocherà saltuariamente dato che con l'annual hanno D£ gratis, e può essere che una piccola parte diventino fans della saga di Diablo, restando nei reami di Sanctuary. Facilmente questa parte di persone non giocherà a null'altro che a prodotti Blizz.
    2 - GLi appassionati di Diablo:
    Sono i fans che hanno aspettato 10 anni e più per giocare, sono quelli dell'acquisto sicuro e che hanno tenuto in piedi D2 fino ad oggi. Questa fetta non giocherà mai a SW:TOR
    3 - i "Giocatori casuali"
    Sono quelle persone che comprano poco e provano molto, quelli che magari hanno attivo un account wow ma non loggano giornalmente, quelli che quando uscirà SW:TOR lo compreranno, così come compreranno D3 e poi vedendo che in uno c'è un mensile da pagare, probabilmente opteranno per D3 o altre soluzioni
    4 - GLi appassionati di Star Wars
    Discorso diverso per questi, infatti non è detto che non comprino mai Diablo poichè SW:TOR è a pagamento e D3 no, il che è un grande vantaggio per Blizz.
    5 - Giocatori nuovi
    I nuovi giocatori saranno più propensi a provare qualcosa di free, inoltre se D3 vincerà l'evento dello Spike Game Awards, è altresì ovvio che i neofiti andranno a prendere il "gioco più atteso", un altro punto a favore Blizz.

Ora potrete chiedervi: perchè la data di release è stata spostata dalal fantomatica novembre di cui si vociferava?
    semplice! novembre vede una grossa fetta di titoli in uscita: MW3 / Assassin's creed / Need for speed / saint's raw 3 / Skyrim / Battlefield3.
    Quindi perchè rischiare una release in un mercato così quando a gennaio le uscite previste al momento sono GTA e Rainbow 6 ?

La Blizz STUDIA ogni singolo movimento del prodotto, compreso il miglior modo di uscita e la data annessa.

Mia considerazione personale: anche il Book of Cain se non erro è stato spostato a febbraio, contando che la Blizz fa passare spesso 8 settimane dall'annuncio, potremmo anche finire alle prime 2 di febbraio, che risulterebbero altrettanto veritiere se l'annuncio fosse fatto al contest dello Spike Awards... voi che ne dite? false speranze o ragionamento possibile? a voi la parola...

Community Manager
    BTag

Kelvar#2671

Classe

Demon Hunter

Predefinito

Mi piace molto come ragionamento generale.

Non a caso Star Wars ToR è stato annunciato come data d'uscita ufficiale, 1 giorno dopo esatto l'annuncio Blizzard di posticipare D3 per il 2012.

Citazione Originariamente Scritto da mirraiidx Visualizza Messaggio

2 - GLi appassionati di Diablo:
    Sono i fans che hanno aspettato 10 anni e più per giocare, sono quelli dell'acquisto sicuro e che hanno tenuto in piedi D2 fino ad oggi. Questa fetta non giocherà mai a SW:TOR
    Bisogna però considerare che si può essere anche un grandissimo fan di Diablo e di Star Wars allo stesso tempo, come nel mio caso

Comunque a mio avviso Diablo3 uscirà tra Marzo e Aprile 2012, il prezzo della collector's (con data d'uscita ufficiale annessa) verrà annunciata presumibilmente tra fine Dicembre e fine Gennaio, massimo prima settimana di Febbraio 2012.

Moderatore
    BTag

Aethar#2236

Classe

Monaco

Predefinito

Mi piace, sembra un ragionamento ben strutturato, ma ha una grossa incognita: quella dello Spike Game Awards. La sicurezza del vedere questo titolo nelle mani della Blizzard non è del 100%, per cui potrebbe andare a modificare la percentuale di vendita (anche se non in maniera così rilevante, forse).

P.S.: Non sono un fan di SW () per cui non so se comprerò SW:TOR...

Diablo fan
    Classe

Sciamano

Predefinito

... Contando che SW:TOR sarà lanciato il 20/12, la Blizz risponde lo stesso giorno con una patch di wow che comincerà anche la nuova season PVP....

La mia pignoleria mi impone di precisare:
    La prossima patch di wow, 4.3, dovrebbe andare live il 30 novembre (29 nov in USA) e non il 20 dicembre. Con la 4.3 si conclude la stagione pvp in corso. Una settimana dopo inizia la stagione pvp nuova, quindi il 7 dicembre. fonte mmo-champion. Niente di confermato cmq, la blizzard non annuncia mai una data per le major patch, ma stando cosi' la build della patch che gira ora sul PTR le % che la 4.3 vada live a fine di questo mese sono molto alte.

Per il resto il ragionamento ci puo' stare, anche se arrivi secondo...l'avevo gia' ipotizzato un paio di mesi fa
    http://www.diablo-3.it/forum/novita-...html#post15064

Diablo Addicted
    BTag

Lordsoth#2929

Classe

Mago

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Blaine Visualizza Messaggio
    Per il resto il ragionamento ci puo' stare, anche se arrivi secondo...l'avevo gia' ipotizzato un paio di mesi fa
    http://www.diablo-3.it/forum/novita-...html#post15064
    Ecco perché non mi sembrava nuova e mi pareva di averla già letta.

il vostro ragionamento non fa una piega ma l'aspetto tecnico e quello marketing non sempre coincidono.
    Non è solo uno spostamento per evitare concorrenza, come supponeva Mir, il gioco è sotto pesante rifinitura, che non significa "è incompleto" ma significa che va limato. Corretto.
    Puntano ad avere entrambe le cose: un prodotto eccellente e quasi esente da bug - correzioni e limature con le patch successive come accade ormai per tutti i giochi - e una data d'uscita con meno antagonisti a rubare la scena.

Avere un gioco quasi perfetto ti permette recensioni a ondate con un feedback da parte delle riviste spaventoso.
    Gli utenti occasionali leggono qui e li (e parlano tra di loro). Se iniziano a leggere su 3 riviste e due siti che Diablo 3 è colossale: scendono di corsa e vanno a comprarlo. Se un tuo amico che non ha mai giocato a Diablo 3 inizia a dirlo agli altri amici suoi, questi ci credono.

Attualmente sul mercato 3 cose distruggono o elevano un videogioco a volte agendo assieme a volte singolarmente: la critica, il pubblico, il marketing; non per forza di cose in questo ordine.

Cito un caso: Rage.
    Pubblicizzato anche di straforo nelle serie TV più in voga in america, con il co-protagonista che ci gioca e riprese in-game per almeno 3 minuti buoni.
    La critica l'ha mezzo mazzuolato, mezzo lodato.
    Il pubblico ha decretato che è un buco nell'acqua.

tempo 3 settimane ed è già deprezzato del 10-15%

Chiedetevi quanto costa Starcraft 2 oggi e avrete la risposta di come Blizzard lavora.

Diablo fan
    BTag

Mirra#2282

Classe

Sciamano

Predefinito

Su come lavorano le testate videoludiche ce ne sarebbe da dire a pacchi, ma mi limito e non espongo niente dato il mio lavoro di ex recensore.

Per un prodotto finito bene, se non ricordo male ( sono vecchiotto scusatemi ) D2 ha avuto ben 7 patch in 10 anni, almeno io mi ricordo che la 1.06 duro poco nulla, la 1.07 credo di non averla mai vista e di aver visto direttamente dalal 1.08.
    Che la Blizz voglia fare le cose per bene ci sta, e normalmente lo fa, secondo me il gioco è finito da un bel pezzo, per i correttivi faranno come tutti i giochi blizzard: patch.
    io ho l'idea che questa beta sia un contentino per collimare alcune cosette, che la versione definitiva sia già ai box da un po.

Per quanto concerne il capitolo riviste, mi sbilancio solo facendovi presente che, se lavorassi ad una testata tipo PSM, e mi arrivassero palanche dalla Ubisoft per sponsorizzare Prince of PErsia, state sicuri che i recensori "veri" non darebbero mai un voto superiore al 6 , eppure ti troverai il "titolone" da acquistare... per altre info a riguardo resto a disposizione in altri ambiti.

Moderatore
    BTag

Aethar#2236

Classe

Monaco

Predefinito

C'era da aspettarselo che ci sarebbero stati dei giri loschi anche dietro al mercato videoludico...

Diablo Addicted
    BTag

Lordsoth#2929

Classe

Mago

Predefinito

Su come lavorano le testate videoludiche ce ne sarebbe da dire a pacchi, ma mi limito e non espongo niente dato il mio lavoro di ex recensore.

Per un prodotto finito bene, se non ricordo male ( sono vecchiotto scusatemi ) D2 ha avuto ben 7 patch in 10 anni, almeno io mi ricordo che la 1.06 duro poco nulla, la 1.07 credo di non averla mai vista e di aver visto direttamente dalal 1.08.
    Che la Blizz voglia fare le cose per bene ci sta, e normalmente lo fa, secondo me il gioco è finito da un bel pezzo, per i correttivi faranno come tutti i giochi blizzard: patch.
    io ho l'idea che questa beta sia un contentino per collimare alcune cosette, che la versione definitiva sia già ai box da un po.

Per quanto concerne il capitolo riviste, mi sbilancio solo facendovi presente che, se lavorassi ad una testata tipo PSM, e mi arrivassero palanche dalla Ubisoft per sponsorizzare Prince of PErsia, state sicuri che i recensori "veri" non darebbero mai un voto superiore al 6 , eppure ti troverai il "titolone" da acquistare... per altre info a riguardo resto a disposizione in altri ambiti.
    Mir non discuto assolutamente in merito alle "sponsorizzazioni" da parte delle SH o dei mancini che ci sono dietro certe recensioni; impari a capire con la pratica chi è venduto e chi no. Facevo pure io il recensore e me ne sono arrivate nelle orecchie di porcate..

Resta indiscutibile che le recensioni restano un punto di riferimento per tanti. Quando inizi a fidarti di un sito o di una rivista già se dicono che il gioco merita inizi a dargli attenzione.

Su questo verteva la mia puntualizzazione. Che il passaparola resti l'arma più potente direi che è scontato.

Scimmia++

Diablo fan
    BTag

Mirra#2282

Classe

Sciamano

Predefinito

Indubbiamente, il problema è che quand orecensisci, ad esempio, Heavenly Sword e gli dai un 5,9 considerando: longevità / grafica / audio / giocabilità che ben sai essere le 4 caratteristiche base di ogni recensione, e ti mandano letteralmente a cagare perchè deve uscire con almeno un 9...

vabbè non ne discuto, preferisco un ambiente libero da pressioni, ho capito che anche tu sai di cosa parlo.

Tornando IT, speriamo che esca cmq a gennaio.

Per il resto ti addo a skype per screen o per fare 2 chiacchere quando vuoi.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)