Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Diablo III Italia Fan
    BTag
    Edriel#2341
    Classe

Barbaro

[Proposta]: La Sinergia Nefilim

Per chi si fosse perso le altre idee:

I Punti d'Eccellenza ed i Punti Speciali: Proposta: Punti d'Eccellenza e Punti Speciali - Forum - Diablo III
    Il Talismano: [Proposta] Reintroduzione del Talismano - Forum - Diablo III
    Gli Artefatti: [Proposta]: Gli Artefatti - Forum - Diablo III
    Riforgiatura, statistiche, set rari, sigilli e mistica: [Proposte]: Riforgiatura, statistiche, set rari, sigilli e mistica - Forum - Diablo III
    Le abilità da battaglia: [Proposta]: Le abilità da battaglia - Forum - Diablo III
    Revisitazione dei danni elementali e delle resistenze: [Proposta]: Revisitazione dei danni elementali e delle resistenze - Forum - Diablo III
    PvP - Modalità "Corsa agli armamenti": [Proposta]: PvP - Modalità "Corsa agli armamenti" - Forum - Diablo III
    Cap e revisitazione degli affissi: [Proposta]: Cap e revisitazione degli affissi - Forum - Diablo III
    Lo stendardo: [Proposta]: Lo stendardo - Forum - Diablo III

--------------------------------------------

Comunità italiana di Diablo 3 eccomi ancora qui con un'altra delle "mie" idee.

Questa volta però la proposta di base è un misto tra le idee di un paio di utenti del forum di Diablo3 Italia (Kasta e MOTAZZ - ringrazio entrambi e ringrazio anche gli altri utenti che hanno contribuito alla discussione riguardante la sinergia nefilim) con alcune modifiche ed aggiunte da parte mia: ecco perchè il "mie" era tra virgolette

Avevo pensato di dividere questa lunghissima proposta in più parti e di postare le varie parti in più giorni, ma alla fine ho deciso di mettere tutto in un colpo, per cui preparatevi perchè non sarà una cosa breve.

Inoltre, vi chiedo gentilmente di commentare qualora riusciate a leggere tutto, anche con poche parole come "non mi piace" o "mi piace", ma cercando di spiegare il perchè l'idea vi è piaciuta o no.

Perchè fare questo? Perchè mi aiuterà in eventuali mie future proposte.

Dopo questa breve premessa posso iniziare.

Nota: se volete saltare la "premessa" ed andare direttamente alla spiegazione dell'idea, cominciate a leggere dalla "prima parte"

Premessa - Sinergia Nefilim: l'idea scartata
    Inizialmente, la sinergia Nefilim l'avevo pensata come una sinergia tra le varie classi ed abilità.
    Questa sinergia si sarebbe "attivata" durante le partite in coop, rendendo, queste ultime, più interessanti/divertenti.

Ma in che modo?

Avevo pensato che le abilità primarie di ogni classe avrebbero ottenuto nuove "rune" speciali, e, per l'esattezza, 3.

Ognuna di queste, se utilizzata, avrebbe completamente cambiato la natura dell'abilità primaria alla quale appartenevano ed ogni "tipo" di runa si sarebbe attivata in base alla quale classe con cui si sarebbe giocato in coop.

Ad esempio, giocando in un party composto da 4 classi diverse tra loro, tutte le rune speciali si sarebbero attivate, mentre, nel resto dei casi, si sarebbero attivate solamente le rune legate alla classe o alle classi (diverse dalla propria) con cui avrei giocato in coop.

Insomma... si sarebbe creata una sinergia tra le mie abilità ed il potere del "nefilim" (con poteri diversi dal mio - ovvero un'altra classe) che mi avrebbe affiancato in battaglia, alterando tali abilità con l'utilizzo delle rune speciali (avevo pensato, ad esempio, che se un mago giocava con un barbaro, il mago avrebbe potuto utilizzare la runa speciale, "legata" al potere del barbaro, di Lama Spettrale in modo da trasformare tale abilità in un attacco "fisico", facendo in modo che il colpo fosse sferrato con l'arma, mentre il barbaro, grazie al potere della runa speciale "del mago", avrebbe potuto usare Colpo Poderoso per generare fulmini)

Questo per poter dare un po' di varietà alle partite in coop e tentare di riproporre quelle "Crazy Builds" che ci avevano promesso, come il "melee-wizard".

Tuttavia questa idea l'ho scartata, perchè ho pensato che non ha senso creare delle nuove rune quando solo una pochissima percentuale di tutte quelle che abbiamo vengono, attualmente, utilizzate.

Quindi, come fare per rendere le partite in coop più interessanti e "dinamiche"?

Premessa - Sinergia Nefilim: "lavorare" con la community
    Già da parecchio tempo avevo pensato di realizzare "una proposta visiva" "lavorando" con la community:

http://www.diablo3fans.it/forum/disc...ttaglia.html#9
    Avevo pensato che per la prossima potrei dare l'idea generale e far "sviluppare" il resto alla community e poi io la rendo "immagine" e la metto "nero su bianco"...
    Vedremo
    Proprio per questo avevo creato due discussioni, una sul forum ufficiale ( Fate largo alla fantasia! - Forum - Diablo III ) ed una sul forum di Diablo 3 Italia ( Fate largo alla fantasia! ).

Sul forum ufficiale, purtroppo, non ho ricevuto nemmeno un "pensaci da solo *troll mode on*", ma per fortuna sul forum di Diablo 3 Italia sono state fatte alcune proposte molte interessanti.

Mi ha colpito molto l'idea di mettere un bonus nefilim che col passare del tempo diventava sempre più remunerativo, ma ho pensato che forse avrebbe stravolto un po' troppo il bonus nefilim.

C'è stata l'idea anche di aumentare il numero massimo di stack Nefilim, diminuendo il bonus ricevuto di volta in volta - cosa che non mi dispiacerebbe affatto, ma graficamente non avrei dovuto fare poi molto.

Mi rimanevano quindi altre due idee:

- la prima proponeva di avere il bonus party perfetto, cioè, giocando in coop, ogni classe avrebbe portato dei "buff" e se tutte e 4 le classi in partita fossero state diverse, ogni giocatore avrebbe ricevuto un ulteriore buff.

- la seconda proponeva di cambiare il tipo di bonus garantito dal Valore Nefilim in base alla scelta del giocatore.

Considerando che la seconda proposta mi sembrava ottima e che, fatalità, dopo qualche giorno Lylirra ha detto questo:

Disappointed with Nephalem Valor - Forums - Diablo III
    That said, you're right -- the system isn't perfect, and we're definitely looking at ways we can do better.

mi sono detto: "Perfetto! Realizziamola!".

Tuttavia, anche la prima idea era ottima e, soprattutto, era incentrata sul dare più varietà al gioco in coop, cosa che mi ero prefissato con l'idea della Sinegia Nefilim.
    Purtroppo, però, c'erano delle lacune:
    il fatto che ogni classe avrebbe portato un buff diverso era un problema, perchè si sarebbe presentata la stessa identica problematica che Blizzard ha tentato di rimuovere da WoW, ovvero, quella di "portare la classe e non il giocatore".

Quindi, come fare per risolvere questo grattacapo?

Prima di rispondere alla domanda qui sopra e a quella posta più su devo, però, porre una terza domanda:

- come rendere i livelli di eccellenza un po' più dinamici rispetto alla linearità che hanno al momento?

Le risposte verranno da sè, man mano che continuerete a leggere.

Prima parte - Sinergia Nefilim: Interfaccia Utente (UI)
    Ed eccoci qui con la nuova idea.

Prima di tutto vediamo immediatamente alcune immagini di come si presenterà la nuova UI di gioco nei livelli pre-60:

Ora vediamo come sarà l'UI una volta raggiunto il livello 60:

Basta con quella misera iconcina per un buff così importante come il Valore Nefilim!

Con il nuovo globo Nefilim avremo più visibilità del buff e gli daremo la giusta importanza.

Ora, passeremo a delle immagini che avranno il globo Nefilim già "riempito" con la sinergia che il giocatore avrà scelto, questo perchè in questa parte vi illustrerò solamente come "funzionerà" la grafica.
    Tuttavia, vi accenno che quando si cliccherà sul globo Nefilim per effettuare la scelta di quale sinergia usare, si aprirà una nuova finestra, la quale verrà mostrata successivamente.
    Inoltre, nel prossimo "capitolo", verrà spiegato il funzionamento della sinergia Nefilim.

Vediamo dunque come cambierà il globo Nefilim una volta che avremo scelto una delle sinergie Nefilim:

Come potete notare, il giocatore ha scelto la Sinergia del Mercante (sinergia principale) con sinergia secondaria Trattativa (come suddetto, questo verrà spiegato nella prossima parte).
    In pratica è lo stesso buff, uguale identico, che si ha attualmente nel gioco live.

La prossima immagine vi mostrerà come cambierà il globo in base agli accumuli (elite uccisi) ed al tempo rimasto al Valore Nefilim prima che "scompaia":

L'immagine è molto chiara: si può benissimo intuire che gli "stack" finora ottenuti sono 2 e che mancano ancora 3/4 di "orologio" (il che significa 30 minuti, che sarebbero i minuti massimi di durata del valore nefilim, x 75% = 23 minuti circa prima che il buff sparisca - ma non preoccupatevi di questi calcoli... il tooltip si aggiornerà)

Procediamo, quindi, con il tooltip aggiornato:

Vediamo ora un altro esempio:

Notate come si sia illuminato il centro del globo Nefilim con il raggiungimento del quinto "stack".

Ora, invece, vediamo cosa sarebbe successo se avessimo scelto un'altra sinergia:

E qui si conclude la parte sulla UI.

Seconda parte - Sinergia Nefilim in "solo": meccanica e selezione delle sinergie
    Ecco l'immagine della finestra di selezione:

Nota: In questa parte parleremo solamente del funzionamento delle sinergie del Mercante, del Guerriero e dell'Esploratore perchè esse riguarderanno il gioco in solo.
    La sinergia degli Horadrim, che funziona in modo diverso, verrà spiegata successivamente, perciò non preoccupatevi se in questo "capitolo" non se ne parlerà.

Partiamo con l'esaminare la finestra della sinergia nefilim:

potete immediatamente notare come ogni sinergia principale, ossia Sinergia del Mercante, Sinergia del Guerriero e Sinergia dell'Esploratore (anche la Sinergia degli Horadrim è una sinergia principale, ma, come suddetto, funziona in modo diverso), sia divisa dalle altre e che ognuna di esse contenga ulteriori sinergie, dette sinergie secondarie.

Ogni sinergia principale verrà sbloccata non appena si raggiungerà il livello 60 (quindi non appena si avrà l'accesso alle sinergie), mentre le sinergie secondarie ne verranno sbloccate una ogni 10 livelli di eccellenza (l'ultima verrà sbloccata al livello 90 - questo per questioni prettamente "grafiche"... si può benissimo aggiungere altre sinergie secondarie in modo da averne più di nove in totale): ecco perchè c'è la "barra" che mostra il livello di eccellenza del giocatore.

Vediamo degli esempi:

Passiamo ora a delle immagini che illustrano come cambierà, graficamente, la finestra in base alla scelta della sinergia principale che, di volta in volta, effettueremo:

Passiamo, quindi, al livello 10 di eccellenza e, finalmente, la prima sinergia secondaria verrà sbloccata:

selezioniamo la sinergia secondaria e:

voilà!

Mi sembra superfluo dire che ogni sinergia secondaria è legata alla sinergia principale e che si potrà avere una sola sinergia secondaria alla volta dato che, dopo aver scelto la sinergia principale, si dovrà scegliere quale sinergia secondaria utilizzare.

Ed ora vediamo un alcune scelte differenti effettuate al livello di eccellenza 90:

Ora non resta che spiegare un po' più dettagliatamente la meccanica:

le Sinergie Nefilim avranno sempre due effetti, uno primario ed uno secondario (guardate le immagini della prima parte), derivati dalle sinergie principali, più un eventuale terzo effetto ottenuto grazie alla sinergia secondaria.

Ora vi proporrò un esempio in modo da farvi capire bene come funziona il tutto.

Mettiamo caso che un giocatore di livello di eccellenza massimo abbia scelto la Sinergia del Mercante: essa gli garantirà un 15% di probabilità aggiuntiva ai ritrovamenti magici (effetto primario) e ai ritrovamenti d'oro (effetto secondario) per ogni accumulo di valore nefilim.

La prossima scelta che dovrà affrontare ricadrà, quindi, su Trattativa, Gemmologia o Commercio.

Trattativa (come visto nelle immagini della prima parte) gli fornisce un +15% di esperienza guadagnata in battaglia per ogni accumulo di valore nefilim.
    E' evidente che questo giocatore, essendo di livello massimo, non sceglierà questa sinergia secondaria dato che di un incremento nell'esperienza guadagnata non se ne fa nulla.
    La scelta, quindi, verrà fatta solamente sulle altre due sinergie:

- Gemmologia (è un esempio - come tutti i tipi di sinergie/abilità/affissi/numeri presenti nelle varie immagini/post) gli garantisce un 10% di probabilità aggiuntiva nel ritrovamento di gemme per ogni accumulo di valore nefilim

- Commercio gli garantisce una riduzione del 5% nei costi di riparazione, acquisto di oggetti dai mercanti, e "craft" per ogni accumulo di valore nefilim

Siccome il giocatore, nel nostro esempio, ha bisogno di alcune gemme, egli sceglierà, dunque, Gemmologia.

Che cosa succederà una volta effettuate queste due scelte?

Molto semplicemente, per ogni accumulo di valore Nefilim, egli riceverà un bonus ai ritrovamenti magici, di oro e di gemme.

Che cosa succede se, dopo aver accumulato Bonus Valore Nefilim, cambio sinergia?

Succederà lo stesso di quello che succede quando cambio un'abilità attiva avendo già degli accumuli di Valore Nefilim: vengono persi. Questo vale sia per il cambio di sinergie principali che secondarie.

Ma non hai spiegato perchè la sinergia principale ha i due effetti divisi in primario e secondario!

Lo so. Nella prossima parte, che parlerà della Sinergia degli Horadrim, spiegherò del perchè i due effetti, relativi alle sinergie principali, sono divisi.

Terza parte - Sinergia Nefilim in "coop": la Sinergia degli Horadrim
    La sinegia degli Horadrim sarà disponibile, come per le altre sinergie principali, a partire dal livello 60, tuttavia, per poterla sbloccare, bisognerà essere in una partita con almeno un altro giocatore.

Come si vede dall'immagine, la sinergia si sbloccherà quando ci saranno almeno due giocatori in partita.
    Notate anche come la Sinergia degli Horadrim abbia già tre effetti: se avete buona memoria, vi sarete immediatamente resi conto che il bonus ai ritrovamenti magici ed il bonus all'armatura non sono altro che i due effetti primari delle sinergie del Mercante e del Guerriero. Il terzo effetto, ovvero il bonus alla rigenerazione vitale, è l'effetto primario della Sinergia dell'Esploratore.

Avrete quindi capito che il motivo della divisione degli effetti, in primario e secondario, è dovuto al fatto che la Sinergia degli Horadrim garantisce gli effetti primari delle altre sinergie principali.

Le sinergie secondarie (di Tal Rasha, di Zoltun Kulle ecc) verranno rese disponibili non appena ci saranno almeno due giocatori in partita (come per la Sinergia degli Horadrim), differenziandole così dalle altre sinergie secondarie, le quali, per poterne usufruire i bonus, dovono essere sbloccate attraverso i livelli di eccellenza.

Le sinergie secondarie, una volta compiuta la scelta, garantiranno ulteriori "buff" (detti sinergie latenti) che si attiveranno in base al numero di giocatori presenti in partita.

Nota: le sinergie latenti non hanno bisogno di essere "scelte": una volta che si sarà deciso quale sinergia secondaria utilizzare, esse garantiranno i loro rispettivi bonus, non appena saranno attive.

Come potete notare dall'ultima immagine, la Sinergia di Tal Rasha ha la possibilità di garantire 3 diverse sinergie latenti: Volontà, Tenacia e Meditazione.

Partendo dall'alto verso il basso, ogni sinergia latente verrà attivata, come suddetto, in base al numero di giocatori presenti in partita:

ad esempio, se in una partita sono presenti 2 giocatori, la sinergia latente Volontà si attiverà automaticamente

Vediamo quindi che cosa succede, effettivamente, quando ci saranno due giocatori in partita e quando si sarà scelto la Sinergia degli Horadrim:

Notate come tutte le sinergie latenti della prima linea di ogni sinergia secondaria si siano attivate.

Vediamo ora come verrà cambiata la grafica quando andremo a scegliere le varie sinergie secondarie:

Nell'ultima immagine si vede che il giocatore ha scelto la Sinergia di Tal Rasha.

Proseguiamo quindi con un'ulteriore immagine che illustrerà che cosa servirà per attivare la "seconda linea" di sinergie latenti, e, nel caso più specifico, Tenacia (fate attenzione al numero di giocatori presenti in partita):

Come già detto, le sinergie latenti si attivano in base al numero di giocatori presenti in partita.

Va' da sè, quindi, che per attivare l'ultima riga di sinergie latenti non si debba fare altro che riempire completamente il "party":

ed ecco come si presenterà la finestra al gran completo:

Poniamo ora alcune domande, alle quali daremo una risposta, in modo da completare la spiegazione:

Le sinergie latenti, facenti parte di una stessa sinergia secondaria, sono cumulabili con gli altri giocatori?

No.

E' possibile scegliere le sinergie del Mercante, del Guerriero o dell'Esploratore anche se si gioca in una partita in coop?

Certamente. Tuttavia, perchè privarsi e privare i propri compagni di ulteriori "buff", garantiti dalle sinergie latenti?

Ma che cosa succede se, in una partita in coop, tutti i tuoi compagni lasciano la partita? Rimarrà attiva la Sinergia degli Horadrim lo stesso?

No. Quando si ritorna in una partita in "solo" la Sinergia verrà immediatamente "reimpostata" sull'ultima scelta effettuata in giocatore singolo, ma questo non comporterà la perdita di eventuali accumuli di Bonus Valore Nefilim.

Ma chi gioca sempre con un "full-party" non è avvantaggiato con la Sinergia degli Horadrim rispetto a chi gioca in solo o non ha un "party" completo?

A proposito della Sinergia degli Horadrim, i buff ottenuti dalle sinergie secondarie e latenti sarebbero minimi, in modo da, sì, rendere l'esperienza in coop diversa e più remunerativa, ma anche da non svantaggiare chi non ha un "full-party " o gioca in solo.

Finalmente siamo giunti alla fine, spero di non avervi annoiato troppo

Ed ora, come sempre, a voi i commenti!

Discussione originale: http://eu.battle.net/d3/it/forum/topic/6297730598
    Ultima modifica di Edriel; 05-01-2013 alle 13:23

2. 1.5 ADS
    Adv
    Adv
    Diablo III Italia Fan
    BTag
    LordSnow#2944
    Classe

Mago

Non ho parole per la bellezza e la completezza di questa idea, è semplicemente sublime... devo dire che se la 1.0.8 si presentasse con questi cambiamenti mi inchinerei alla Blizzard, peccato che non ci sono persone con questa inventiva la, o se ci sono hanno le ali tarpate... Non ho niente da aggiungere perchè secondo me è un sistema che sta in piedi bene già come lo avete ideato voi,

La mia proposta è di transitare anche le tue vecchie proposte sul forum ufficiale qui da noi creando ovviamente una sezione dedicata. Cosa ne dici?
    @Lord Soth @Pixio @Kriesel cosa dite?

*più umano più vero un ballo sincero*

Diablo III Italia Fan
    BTag
    arthas1950#2539
    Classe

Demon Hunter

Allora. L'idea (come le altre che hai postato) non è molto blizz-like. Cioè, è un filino troppo complicata.

L'idea dei bonus singoli, con sinergia primaria e secondaria và benone. Un pò meno quella del coop.

Io farei semplicemente sinergia singola con primaria e secondaria e semplicemente quella horadrim con 9 bonus diversi, utilizzabile appena ci sono 2 o più player.

Purtroppo, queste sono idee (ahimè) che non saranno mai tenute in considerazione. Peccato, perchè molte delle proposte che ho potuto leggere sono davvero interessanti, e se discusse tra i programmatori, potrebbero realizzare un seguito degno quale diablo 3 merita di essere.
    Ciò che è nostro è stato in campo sudato, ciò che è vostro è stato in aula assegnato.
    In serie B non sei mai stato perchè la prescrizione t'ha salvato.

Diablo III Italia Fan
    BTag
    Edriel#2341
    Classe

Barbaro

Effettivamente tendo sempre a complicare un po' il tutto... soprattutto rispetto alla nuova linea di pensiero Blizzard.

In ogni caso, come dico sempre, io scrivo solamente l'idea di base che, poi, dovrebbe servire agli sviluppatori (lol) per realizzare nuove feature o migliorare quelle già presenti.

Sognare è bello

Diablo III Italia Fan
    BTag
    arthas1950#2539
    Classe

Demon Hunter

Si ma indubbiamente quest'idea è sicuramente da prendere in considerazione (perchè migliora il concetto di bonus nephilim) e dopo varie discussioni e test dei programmatori potrebbe tranquillamente essere implementata.

Purtroppo sono abbastanza "cinico" sul fatto che non guarderanno minimamente queste idee perchè sono passati 7 mesi dall'uscita del gioco e alla fine non ci sono state poi chissà quali ideone (anche a livello di implementazione, 6 boss ripresi da modelli esistenti, qualche item nuovo tra chiavi, progetti ecc e 100 livelli, non è che ci vogliano secoli e realizzarli)
    Ciò che è nostro è stato in campo sudato, ciò che è vostro è stato in aula assegnato.

Diablo III Italia Fan
    BTag
    Aethiss#2441
    Classe

Monaco

Invece io vado controcorrente, e dico che implementata con i giusti toolTips, non e' per niente complicata, anzi proprio perche' si attiverebbe "pian piano", darebbe il tempo al giocatore "casual" di digerirla e capirla/testarla pian piano.
    Solo il fatto che incentiverebbe tantissimo la voglia/possibilita' di giocare in gruppo, questa idea MERITA di essere tradotta e postata nei forum USA.

Inutile aggiungere la perfetta spiegazione (illustrata).
    Ancora una volta, un lavoro eccellente Edriel.
    Aethiss : Assassina lvl 99 (Imbattuta)

Diablo III Italia Fan
    BTag
    arthas1950#2539
    Classe

Demon Hunter

Io parlavo di complicato a livello "blizzlike". Nel senso che, dato che diablo 3 per molti aspetti è stato semplificato, bisognerebbe seguire questa linea.

Poi, in generale, è vero. Non è niente di assurdo da capire.

Diablo III Italia Fan
    BTag
    Bror#1610
    Classe

Barbaro

Se gli attuali programmatori di diablo 3 avessero quel 10 % in piu' di passione che hai tu , a ques'ora sarebbe veramente un altro gioco!! Complimenti veramente, speriamo che magari gli diano un occhiata e perche' no accettare il lavoro che hai fatto!!

Diablo III Italia Fan
    BTag
    reyataz#2831
    Classe

Mago

Spero tanto che tutto ciò possa diventare realtà un giorno complimenti

Diablo III Italia Fan
    BTag
    LorDeSeiS#2814
    Classe

Cacciatore di Demoni

Non per smontare tutte le tue idee, ma ti conviene smettere di perdere tempo.

La blizzard vuole giocatori con poco intelletto ed un portafoglio gonfio.

La tua idea è troppo complessa, così come tutte le altre.

Per questo non vedranno mai la luce. Distoglierebbero in modo molto significativo il vero obbiettivo della casa madre:

Punto/clicco/muoio/piango/pago/vinco.

Lodevole il tuo lavoro ed ammirevole la tua volontà, ma le cose troppo complesse allontanano i potenziali compratori.

"Rincuorati, giovanotto!"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Diablo3Fans.it © 2009 - 2014 di Lorenzo Zuliani - P.Iva 04193400274

Diablo è un marchio registrato di Blizzard Entertainment, Inc. Alcuni contenuti grafici sono di proprietà di Blizzard Entertainment, Inc.

Chi siamo - Contatti

Fansite Ufficiale Blizzard