Registrazione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Diablo fan
    BTag

Hinageshi#2165

Classe

Wizard

Predefinito Problemi con scheda video e D3 beta

Ciao a tutti.
    Avrei un increscioso problema che non riesco a risolvere, spero di trovare qui qualcuno che sappia aiutarmi.

Come tutti o quasi, scaricai all'epoca il client della beta pur non avendo l'invito. Lanciando il client mi usciva un messaggio di avvertimento che mi indicava che la mia scheda video (mobility hd5870) non è compatibile con D3 beta e mi linkava la pagina blizzard per il supporto. Potevo comunque lanciare la beta ed entrare nella pagina iniziale.

Quando poi è "uscito" un certo... ehm... simulatore, l'ho utilizzato per verificare se la scheda fosse effettivamente compatibile o no. D3 sul simulatore girava anche se un minimo scattoso (gli scatti derivavano dall'erba al suolo, togliendola non scattava più).

A partire dalla patch °4, però, (la penultima uscita) il messaggio di avviso non mi dà più la possibilità di avviare comunque la beta, ma mi manda inesorabilmente al link del supporto blizzard. C'è da dire che la mia scheda NON è tra quelle indicate come non compatibili e dovrebbe funzionare perfettamente. Pensando ad un problema di drivers, ho deciso di provare ad aggiornarli.

Sul sito radeon trovo soltanto dei file generici per schede 5xxx, li installo, ma il pc dà talmente tanti problemi che sono costretto a fare un ripristino di windows. Sono andato anche sul sito del produttore (ho un msi gx660R, MSI Global – Notebook - GX660) ma non ci sono drivers aggiornati del produttore. Ho anche spulciato per quanto possibile una discussione su Hwupgrade su questo modello sul quale hanno fatto di tutto, ma non ho trovato soluzioni convincenti o che fossi in grado di mettere in pratica ([Thread Ufficiale] M s i Gx660-262IT - Hardware Upgrade Forum).

Questa è la situazione, ecco ora le domande:
    - Come posso fare per risolvere il problema?
    - Poiché secondo il sito ufficiale la HD5870 è compatibile, cosa devo aspettarmi per D3 (non beta, il gioco completo). Sarà compatibile con i drivers?
    - Visto che ho i drivers non compatibili con la beta vuol dire che non riceverò mai l'invito alla beta? Vengo scartato a priori?

Ora:
    io sono un giocatore di diablo, quindi non posso scrivere su battle.net. (assurdo, ma è così, non avendo né wow né sc). Nel caso nessuno di voi sappia aiutarmi a dissipare le mie preoccupazioni, c'è qualcuno di voi che potrebbe inoltrare sul sito Blizzard questo mio post per chiedere lumi? Non so se funziona così o no, ma ho sempre pensato che i produttori di giochi contattino case come ATI, Nvida ecc o produttori di notebook (i pc fissi non hanno gli stessi problemi) per supporto ai giochi. Se è così, è possibile (domanda rivolta alla Blizzard) dare una svegliata alla ATI e alla MSI?

Grazie.

EDIT:
    - Per l'esattezza il messaggio dice che la mia scheda video non è compatibile (non parla di drivers, come forse si può erroneamente intendere da quello che ho scritto). Resta però il fatto che la HD5870 viene considerata compatibile sul sito Blizzard.
    - Se qualcuno mi rende la grazia di inoltrare il mio problema su battle.net, per cortesia se mi linkasse la discussione potrei seguirla direttamente lì (almeno posso leggere).

Diablo Addicted
    BTag

Lordsoth#2929

Classe

Mago

Predefinito

Ciao Hinageshi. Devi sapere che con la Beta Patch #5 è stato introdotto il check hardware, ecco perché ti si blocca l'esecuzione e non ti è possibile avviare la beta.
    Il problema principalmente è collegato con i driver, quindi la prima cosa che posso consigliarti è aggiornare i driver della scheda video, in questo posso darti del supporto tecnico.

Lanciando la beta normalmente, parte il gioco?

Che sistema operativo monta il tuo portatile? Windows 7 PRO a 64Bit?

Se all'ultima domanda la risposta è affermativa:

Hai provato con i driver della MSI?
    MSI Global – Download Center

Hai provato con i driver AMD?
    AMD Graphics Drivers & Software – Download the latest drivers for your graphics products

Moderatore Globale
    BTag

LordSnow#2944

Classe

Mago

Predefinito

Io ho un'ATI radeon HD 5870 (non mobility) e non ho avuto nessun tipo di problema.... il ché rende tutto un po' strano...
    Quello che ti consiglio di fare come Lord Soth è di verificare che i driver ATI siano aggiornati (catalyst 11.9 o 11.10) e verificare directX, se come presumo hai già fatto queste operazioni prova con l'opzione critica di disinstallare e reinstallare il client.

Moderatore Globale

Membro dei "Sine Nomine"

Diablo fan
    BTag

Hinageshi#2165

Classe

Wizard

Predefinito

Ciao grazie per le risposte, ora provo a rispondere con chiarezza ad entrambi.

@LordSoth

Citazione Originariamente Scritto da Lord Soth Visualizza Messaggio
    Il problema principalmente è collegato con i driver, quindi la prima cosa che posso consigliarti è aggiornare i driver della scheda video, in questo posso darti del supporto tecnico.
    Il tuo supporto mi sarebbe davvero di immensa utilità! Intanto ti inserisco in spoiler una discussione che ho postato altrove nella quale spiego meglio cosa ho fatto.

Sì come hai potuto leggere nello spoiler, ho provato, ma ho visto or ora (ho ricontrollato proprio 1 minuto fa) che nel link che mi hai dato ci sono dei drivers del 31 ottobre mentre il mio tentativo di aggiornamento è precedente a questa data (cioè dall'ultima volta che ho tentato l'aggiornamento sono usciti nuovi drivers, anche se credo che siano comunque generici). Chissà se questi non vadano bene.

Lanciando la beta normalmente, parte il gioco?
    Ora controllo...

Ehm... stranamente adesso è partito... Cavolo! Stavo provando a farlo partire da un mese! Hai la lingua profetica LordSoth? Sei detentore del Verbo? Allora scrivi questa frase: "Hinageshi, ma ce l'hai l'invito alla beta?" Il prossimo lunedì è il mio compleanno, vorrei un bel regalo... (chissà cosa...)

E vabbe'... anche se, pare, adesso la scheda video è supportata, mi piacerebbe capire cosa è successo, se ho sbagliato qualcosa e se mi conviene comunque aggiornare i drivers con quelli del 31/10.

Che sistema operativo monta il tuo portatile? Windows 7 PRO a 64Bit?
    Ho windows seven 64 bit. Quel PRO che ci hai messo non so cosa sia, se mi spiegate come verificare ve lo dico. In computer/propiretà c'è scritto windows seven home premium.

Hai provato con i driver della MSI?
    MSI Global – Download Center
    Sì e no. Nel senso che andai e sono appena riandato adesso a vedere i drivers MSI e mi fa scaricare questi: gx660_hd5870_8.751.0.0000_w700. Dxdiag mi dice che ho installati i drivers 8.751.0.0 versione WDDM1.1 C'è una differenza di versione, ma siccome il numero è sempre 8.751.0 preferii all'epoca non installarli, alla fine credo che siano la stessa cosa.

Citazione Originariamente Scritto da Jacktimothy Visualizza Messaggio
    Quello che ti consiglio di fare come Lord Soth è di verificare che i driver ATI siano aggiornati (catalyst 11.9 o 11.10) e verificare directX, se come presumo hai già fatto queste operazioni prova con l'opzione critica di disinstallare e reinstallare il client.
    No, veramente le dx non le ho controllate...

---

Ora, anche se il rpblema di compatibilità sembra essere risolto (eppure non ho toccato niente... mah), avrei comunque delle domande:

1) Perché dopo aver installato i drivers ATI mi usciva una scheda 5800 e non 5870? Erano drivers generici? E' meglio avere drivers generici aggiornati o drivers specifici per la 5870 datati?

2) Secondo la filosofia "finché funziona non toccare niente", mi conviene tenermi i miei drivers datati divenuti compatibili per il verbo profetico di LordSoth, o installare i drivers aggiornati del 31/10? (nel caso però mi serve aiuto).

3) Verificate le directx (immagino con dxdiag) poi come si aggiornano?

4) Sul sito MSI ho trovato non i drivers della scheda video, ma il bios della scheda madre e altri drivers (mi pare realtek), però non mi sono azzardato a toccare niente, soprattutto il bios. Qual è il vostro punto di vista?

Grazie
    Ultima modifica di Hinageshi; 11-11-2011 alle 02:13

Moderatore Globale
    BTag

LordSnow#2944

Classe

Mago

Predefinito

1) I driver sul sito ati dovrebbero fare riferimento alla serie generica 5800 quindi nessun problema, se la tua è mobility questi dovrebbero essere i driver giusti aggiornati

2) In generale io consiglierei sempre di aggiornare i driver all'ultima versione disponibile, trattandosi di beta anche se dopo non funziona si può tornare indietro e non si fanno molti danni

3) Basta fare una ricerca su google e scarichi le DirectX11, di solito ti scarica un pacchetto autoinstallante

4) Il bios non c'entra con il funzionamento di diablo, a meno che tu non voglia buttare la scheda madre non giocherei troppo col bios se non si sa dove mettere le mani, perchè se è una versione incompatibile con la tua MotherBoard rischi che non parta più il PC

Moderatore Globale

Membro dei "Sine Nomine"

Moderatore
    Classe

Sciamano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hinageshi Visualizza Messaggio
    4) Sul sito MSI ho trovato non i drivers della scheda video, ma il bios della scheda madre e altri drivers (mi pare realtek), però non mi sono azzardato a toccare niente, soprattutto il bios. Qual è il vostro punto di vista?
    Grazie
    Mai aggiornare il BIOS se non si è costretti a farlo. Nel caso del problema che hai descritto, non sarebbe servito a niente. Di solito lo si fa per risolvere problemi di stabilità / compatibilità hardware, o per supportare nuovi processori o memorie.
    Al di fuori di questa casistica, direi di lasciare stare, è sempre un'operazione con una certa percentuale di rischio sebbene le ultime motherboard abbiano delle procedure sicure e utility di ripristino.
    TheGuardian#2457

Diablo fan
    BTag

Hinageshi#2165

Classe

Wizard

Predefinito

Ok, ai primissimi di gennaio aggiornerò i drivers. Chiederò il vostro aiuto.
    Vi ringrazio di tutto.

Diablo fan
    Classe

Demon Hunter

Predefinito

Secondo voi con un i7 + 6gb di ram + asus saberthoot x58 + ati radeon hd6850 nn dovrei avere problemi!!
    "Niente e' reale tutto e' lecito"

Diablo fan
    BTag

Hinageshi#2165

Classe

Wizard

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hinageshi Visualizza Messaggio
    Ok, ai primissimi di gennaio aggiornerò i drivers. Chiederò il vostro aiuto.
    Vi ringrazio di tutto.
    Ciao a tutti. Vi ricordate del nostro "appuntamento"? (vedete quote) Penso sia ora di aggiornare i drivers della scheda video (ATI). Siccome io e la ATI non andiamo per niente d'accordo, chi mi aiuta in questo aggiornamento?

Dovrei:
    1) verificare quali drivers posso/devo aggiornare tra quelli ATI e quelli del produttore (msi).
    2) fare un bel punto di ripristino, credo.
    3) aggiornare.

C'è qualcuno che mi può darmi una mano?

Ciao, grazie.

Moderatore
    Classe

Sciamano

Predefinito

Sono appena usciti i Catalyst 11.12 .
    Io li scarico sempre dal sito di AMD, indipendentemente da produttore.

La procedura che faccio è questa:

- disinstallazione completa dei Catalyst
    - riavvio in modalità provvisoria e pulisco con Driver Sweeper, poi riavvio in modalità normale
    - installazione dei nuovi driver e altro riavvio

Se non hai/non vuoi usare Driver Sweeper riavvia semplicemente in modalità normale, non dovresti comunque avere problemi.
    TheGuardian#2457

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)