Registrazione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Dipendenza da Wow

Diablo fan
    Classe

Mago

Exclamation Un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne

Guarda io ti posso descrivere per esperienza personale essendoci passato 4 anni fa circa. Il gioco in questione era sempre un mmo "Shaiya"...a volte nel corso della propria vita si possono passare dei periodi un po' buii, il lavoro e lo studio in questi casi non aiutano e si cerca di compensare o comunque cercare gratificazione altrove buttandosi a capofitto su un mmo. Riflettendoci sopra ti offre non poco : una "vita sociale" abbastanza intensa offerta dalla propria guild (per quanto si possa considerare sociale un mondo virtuale), un gratificante gioco di squadra con tantissimi obbiettivi e prospettive di crescita personali e della guild stessa e ovviamente una grande competitività che porta a investire anche l'80% del proprio tempo per avanzare. E' un circolo vizioso o meglio un abisso buio e veramente profondo che porta ad una grave dipendenza, una vera e propria "droga" : si perde la cognizione del tempo, si diventa ossessionati per ottenere equipaggiameto migliore o potenziare il proprio personaggio, si considera il mondo e le persone al di fuori del gioco insignificanti. Il primo passo per uscirne è sicuramente disinstallare il gioco e cancellare ogni traccia su pc e al di fuori che possa ricordarlo, uno sport aiuta a disintossicarsi e rimanere distante dal pc per almeno 1 mese. Bisogna, come per tutti i divertimenti e svaghi sapersi porre dei limiti/confini invalicabili, oltre i quali STOP, per oggi basta.
    Ultima modifica di magicsign; 08-02-2012 alle 10:43

Moderatore
    BTag

Aethar#2236

Classe

Monaco

Predefinito

Ti quoto alla grande.

Diablo fan
    BTag

Mirra#2282

Classe

Sciamano

Predefinito

Sinceramente, chiunque si faccia "contagiare" dal "male " del PC è uno che non ha volontà. Il problema non è MAI il gioco, è se stessi.

Sono un ex giocatore di ogni sorta di cosa, recensivo per lavoro, ciononostante ho famiglia, 2 figli, un lavoro e dedico il giusto tempo alla mia passione che resta il mondo videoludico.

Sono stato in gilde più che decenti su offy a WOW, ci gioco ogni tanto a tempo perso. Semplicemente perchè so che quando ti prende la fotta del "Best in slot" dei raid che portano via ore e di quant'altro, sono perfettamente conscio che il problema NON è il Gioco, ma me stesso.

Staccare completamente non risolve il problema, sapersi bilanciare dimostra una profonda conoscienza di se stessi e una presa di coscienza su ciò che sono le VERE priorità della vita.

Peace

Diablo fan
    Classe

Cacciatore di Demoni

Predefinito

Mah io rido quando leggo di queste cose, dando la colpa ai giochi. Il vero problema sono le persone (e per tornare in topic: la Blizzard i messaggi ingame che dicono di staccare li ha, uno ad esempio dice "Porta i tuoi amici su World of Warcraft, ma non dimenticarti di incontrarli anche fuori di qui!").
    Personalmente sono stato in alcune delle più forti gilde italiane di World of Warcraft, con progress anche nelle migliori 200 al mondo. Eppure uscivo, mi divertivo, sono uscito dalla maturità col voto più alto della classe senza aver mai perso manco un anno.
    E per quanto riguarda la "vita sociale in mondo virtuale" : in tutte le gilde dovo sono stato si organizzavano raduni annuali per incontrarsi, e spesso le persone che abitavano vicino si incontravano per pizzate, cene, uscite in compagnia.....

Diablo fan
    BTag

Jurman #2727

Classe

Monaco

Predefinito

Personalmente trovo che buttare fango sul governo o sul mondo videoludico di quella signora/madre sia esagerato ... io sono stato educato e cresciuto in modo severo ma giusto, avendo un infanzia felice anche con i videogame ... anche se ora i tempi son cambiati e ora i bambini (perchè è di questo che si parla), non vedono l'ora che arrivi natale o compleanno per avere i propri videogames preferiti (quando ti va bene) e/o PC o smartphone di ultima generazione (nei casi dei più viziati) ed è proprio questo il problema secondo me ... oggi i bambini, nati in una società consumistica non hanno ancora sviluppato la propria cognizione di soldi, vita e giusto/sbagliato... credo che sia tutta una questione di giusta educazione da parte dei genitori e sono fermamente convinto che il problema risieda nel genitore e non nel pargolo! io credo che mirraiidx che ha 2 figli e conosce bene i problemi derivati dal mondo videoludico educhi i propri figli nel modo adeguato per non cadere nella dipendenza... io personalmente diventai dipendente di ragnarok online, del tipo che andavo a dormire alle 8 9 del mattino mi svegliavo alle 16 17 di pomeriggio e ricominciavo a giocare... è vero perdi la cognizione del tempo, ma è successo in un periodo di ***** della mia vita dove avevo bisogno di uno sfogo e lo trovai in una gilda su ragnarok online (e qui quoto in pieno il discorso di magicsign), personalmente non avevo 13 anni però, a quell'età giocavo a final fantasy VIII andavo a scuola e giocavo sotto casa coi miei amici... ora la generazione è cambiata e il bambino d'oggi da per scontato tutte queste comodità e lussi che ci sono al giorno d'oggi non curandosi dei sacrifici che fa il genitore, ma è proprio quest ultimo che deve far capire al proprio figlio ciò che è giusto per lui a quell'età... io sono dell'opinione che molto spesso è meglio dire NO al proprio figlio piuttosto che accontentarlo in tutto e viziarlo di conseguenza...

questo è ciò che (molto modestamente) penso ...

Moderatore Globale
    BTag

Queltalas#2865

Classe

Barbaro

Predefinito

quoto chi si rende conto che può essere una droga...
    Non quoto per nulla quelli che accusano di non avere vita sociale oppure che chi sta attaccato a un mmo non ha volontà. Non per questo non gli do ragione: uno che non riesce ad interrompere qualcosa di vizioso non ha volontà.
    Però non vedo alcuna differenza da chi dipende dall'alcol, dalla droga....
    Invece di puntare il dito, bisogna aiutare.

Io ne sono uscito come avete detto sopra: da passare ogni sera in raid, a disinstallare tutto senza più rimetterci piede...

Con D3 non sarà la stessa cosa per il semplice fatto che sono due modalità di gioco completamente diverse: in uno sei "obbligato" al progress, al farm, ai punteggi arena, ecc.
    In questo male che vada ti metti a giocare per findare oggetti nuovi... ma dopo due ore a girare come un pirla per trovare oggetti oro, ti stufi anche!!!

"Ho sempre detto che quando arrivi a farti odiare, stai facendo bene il tuo lavoro"

Diablo fan
    Classe

Sciamano

Predefinito

Io ho trovato persone migliori su WoW che nella vita i tutti i giorni. (Esperienza personale)
    Ho cambiato gruppo di amici grazie a WoW. E non rimpiango i vecchi amici anzi i Nuovi sono 100 volte meglio. Quindi per quanto mi riguarda Grazie WoW. La tua dipendenza mi ha aiutato
    Ultima modifica di Diego Biagini; 11-05-2012 alle 16:10

Diablo fan
    Classe

Mago

Predefinito

Sembriamo l anonima alcolisti :-P .
    In linea di massima c e un comune denominatore...si sprofonda nel baratro della dipendenza (spesso,non sempre) in periodi di crisi interiore..anche il bambino di 10 anni puo andare in crisi,anche se piccolo, dal suo punto.di vista, i problemi o la.crisi puo sembrare enorme. I videogame.sono una valvola di sfogo,come ha detto qualcuno danno quella sensazione di esser importanti e che l.impegno paga,cosa non sempre vera in real...diciamo che a differenza di alcol droga e simili , i videogames vengono sottovalutati e non considerati pericolosi senza contare che son facilmente accessibili...ma il problema è il videogames? Assilutamente no...e quella mamma,nonostante abbia il mio spstegno, dovrebbe farsi delle domande perche probabilmente ha la sua fetta di responsabilita...

Diablo fan
    BTag

Underdog#1790

Classe

Monaco

Predefinito

Quoto pienamente.Io ero dipendente di WoW nel periodo più buio della mia vita e credo che una percentuale altissima di questi casi sia dovuta a ciò.Se cominci a dissociarti dalla realtà sostituendola con una realtà virtuale di base c'è un'insoddisfazione molto forte.
    Non concordo sul disinstallare il gioco etc etc,perchè comunque WoW rimane un gran gioco,però va preso a piccole dosi.
    Io ho cessato totalmente di giocarci propriò perchè essendo stato un player che ha raggiunto l'end game in PvE,o gioco per essere il migliore o non gioco nemmeno a WoW...
    Credo che in generale tutti gli MMO spingano un pò di questa direzione,ovvero ad un agonismo che su soggetti particolarmente deboli diventa quasi patologico e compulsivo(in altri diventa proprio patologico...).
    La giusta via credo che sia una sorta di equilibrio,stabilendo le proprie priorità e gradualmente sostituire le ore spese davanti allo schermo con altre attività(sicuramente risulta più facile che smettere di botto,non tutti hanno la stesa forza di volontà).
    Blade with whom I have lived, blade with whom I now die, serve right and justice one last time, seek one last heart of evil, still one last life of pain, cut well old friend, and then farewell...

Diablo fan
    Classe

Mago

Predefinito

Boh, a mio avviso, è anche colpa della famiglia che ti sta vicino.
    Giorno dopo giorno, possibile che non si riesca ad imporre l'autorità?

Bambino di 13 anni, per quanti calci e pugni possa tirare, vive sotto il mio tetto.
    La corrente gliela do io.
    Il pc gliel'ho comprato io.
    Wow e l'abbonamento pure.

Al posto di continuare a dargliela vinta gli spacco " I DITI ", poi voglio vedere come nerda

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Back to Top